L’associazione ArchiNature nasce dall’idea di alcuni professionisti del settore edile, e non solo, accomunati dallo stesso principio di base: fare in modo che le costruzioni del futuro siano meno invasive a livello ambientale ed ecologico e in più che non siano un impegno economico maggiore di una abitazione tradizionale.

Il tutto cominciò con una serie di ricerche nell’ambito della bio-edilizia purtroppo con scarsi risultati soprattutto perché le tecniche costruttive più gettonate erano decisamente più dispendiose del tradizionale cemento armato. Un giorno però ci salta all’occhio un libro (diventato poi la nostra “bibbia”) che parlava di costruzioni in balle di paglia. Un po’ per scherzo un po’ per curiosità ci siamo documentati in maniera approfondita e abbiamo scoperto un mondo nuovo.

Dopo aver studiato la casistica già esistente soprattutto in Europa del Nord e aver frequentato dei corsi dedicati a queste tecniche costruttive naturali, abbiamo deciso di fondare ArchiNature per contribuire anche noi alla divulgazione di queste tecniche e per fornire consulenza a chi volesse avvicinarsi al mondo delle costruzioni in balle di paglia.

Aria pulita, ambiente naturale e confortevole,
mai più bollette da pagare.

La costruzione

Il momento della costruzione delle case ArchiNature è radicalmente diverso dai convenzionali cantieri. È un momento di condivisione, di apprendimento e di sviluppo delle capacità di tutti. La facilità di costruzione data dai materiali scelti consente a chiunque di cimentarsi nell’edificazione della propria abitazione, abbatterne i costi e di seguirne pertanto ogni fase: ognuno, se lo vorra‘, potra’ finalmente costruire la propria casa.

La vita

Una volta edificata una casa ArchiNature, la vita cambierà.

Ci si ritroverà in un ambiente naturale, confortevole, fresco d’estate e caldo d’inverno, dove i costi di gestione sono ridotti a zero grazie al contributo degli impianti rinnovabili.

La qualità e la salubrità degli ambienti non ha eguali poichè i materiali utilizzati garantiscono un costante ricambio d’aria senza ricorrere a ventilazione meccanica.

I costi

Ottenere una casa ArchiNature è economico.
Ciò è principalmente dovuto al fatto che i materiali che vengono utilizzati sono di facile reperibilità, estremamente flessibili e facilmente lavorabili.

E’ possibile consegnare chiavi in mano una casa ArchiNature opportunamente progettata e personalizzata con costi che vanno dai 800 €/mq impianti inclusi.

L’aspetto che più incide sulla dinamica economica è l’utilizzo del principio di auto-costruzione che consente un abbattimento dei costi di manodopera, un coinvolgimento in primis della committenza sull’edificazione della propria casa e una consapevolezza maggiore di tutto l’iter di costruzione

A questo va aggiunto che i costi di gestione sono praticamente nulli grazie all’autosufficienza energetica garantita dagli impianti e dalle risorse rinnovabili.

I benefici

La cosa più importante di tutte però sono i benefici che derivano da una casa ecosostenibile: in primo luogo avere la casa dei propri sogni.

Spendere poco per realizzarla e nulla per mantenerla.
Vivere e crescere in un ambiente sano respirando aria pulita.

Totale eco-compatibilità con l’ambiente e non dover più dipendere dalle reti energetiche e di servizio convenzionali.

Impiantistica

Riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria

Geotermia, pannelli solari termici, Rocket Stove e sistemi di riscaldamento a base di materiali rinnovabili sono il fulcro attorno a cui avviene la dotazione impiantistica delle case Archinature. Il sistema viene scelto in base alle preesistenze fisiche del luogo e dalle preferenze della committenza.

Fornitura elettrica

In alternativa o in ausilio alla rete elettrica si potranno installare sistemi di pannelli fotovoltaici o microeolici di nuova generazione per garantire al massimo lo sfruttamento delle energie rinnovabili.

Impianto idrico

L’approvvigionamento idrico verrà supportato tramite raccolta di acqua piovana e suo utilizzo tramite opportuni accumuli e impianti di depurazione. Il sistema di riciclo dell’acqua consente il riutilizzo dell’acqua fino a 3 volte, garantendo un uso ottimale della risorse.

Impianto fognario

ArchiNature propone, in alternativa all’allaccio alla rete fognaria, un sistema di riutilizzo delle acque grigie e nere integrato al terreno grazie all’utilizzo di fosse settiche isolate che smaltiscono i liquami ai fini di subirrigazione o fitodepurazione.

Schema di gestione idrica